Giusto abbigliamento corporemind

Giusto abbigliamento per il colloquio di lavoro, qual è?

Prima di affrontare qual è il giusto abbigliamento per il colloquio di lavoro, affrontiamo il tema dei bias cognitivi dei recruiter, in quanto alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone che indossano vestiti più belli, ordinati e in alcuni casi anche più costosi, vengono valutate come più competenti. 

In un esperimento, alcuni ricercatori della Princeton University hanno mostrato i volti di alcune persone a dei selezionatori. Gli stessi volti però erano attaccati a vestiti più o meno formali e più o meno costosi, ad esempio: una t-shirt, un maglione, un top, una giacca, ecc. I ricercatori hanno dimostrato che lo stesso viso attaccato ad una camicia, sembrava “più competente” ai selezionatori di quando era attaccato ad una t-shirt. 

Questo non significa che dobbiamo spendere tanti soldi in vestiti cari: ci sono delle soluzioni low cost per sembrare ordinati, ma vale la pena riflettere bene sull’outfit che intendiamo indossare prima di recarci a un colloquio di lavoro, per comprendere se è il giusto abbigliamento per il colloquio di lavoro.

Scegliere un outfit adeguato può rientrare tra le tecniche di self marketing, enfatizzando la comunicazione non verbale e principi come: coerenza e differenziazione. 

In alcuni contesti professionali, infatti, è richiesto un particolare “dress code” e cioè un insieme di regole non scritte che definiscono come è richiesto che ci si debba vestire in quel contesto, e molte di queste regole emergono visitando il sito dell’azienda in questione, tramite le immagini dei dipendenti. 

Ovviamente non tutti i contesti di lavoro hanno lo stesso dress code: un ufficio in cui si svolge back office richiederà un abbigliamento diverso rispetto ad uno in cui si deve stare a contatto col pubblico, che a sua volta sarà diverso da un contesto dedicato alle vendite. 

Quindi il primo passo per comprendere il giusto abbigliamento per il colloquio di lavoro è visitare il sito dell’azienda. 

Un esercizio che ti propongo è chiederti con quale aggettivo vorresti essere definito/a. Ecco alcuni esempi: ordinato, professionale, sicuro di te, elegante, presentabile, degno di fiducia, …?
Qual è lo stile di abbigliamento che secondo te rappresenta questo aggettivo? Scegli un outfit e chiediti: mi sento a mio agio con questi vestiti? Come mi definirei?

Se non raggiungi l’obiettivo desiderato cambia outfit fin quando non raggiungi una soddisfazione ottimale (puoi anche chiedere consiglio ad amici o parenti) e infine, anche qui spero di non essere banale, usa il ferro da stiro! I vestiti stropicciati fanno sembrare sciatti e poco ordinati.

 

Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?

Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.