Cosa vuoi fare da Grande? Da Grande di Giulio Xhaet
Cosa vuoi fare da grande? Che lavoro vorresti svolgere?
Quanti di noi si sono sentiti porre questa domanda… e quanti di noi ancora la pongono a bambini e ragazzi?! Negli ultimi anni però sempre più persone che “grandi” lo sono già, stanno ricominciando a porsi questa domanda, non è un caso che si parla ancora tanto dei fenomeni della Great Resignation o di Quiet Quitting (se non conosci il significato di questi termini, visita la mia pagina Instagram, ho creato dei contenuti su questi temi).
Ma qual è la conseguenza del fatto che sempre più adulti si pongano questa domanda e dove li porterà?
Su questo si interroga Giulio Xhaet, scrittore, formatore e consulente organizzativo, all’interno del libro “Da Grande“.
L’autore parte dalla proposta di pianificazione a breve termine e compie un viaggio, in cui si parte non tanti dalla domanda “cosa vuoi fare da grade?”, ma la giusta domanda da porsi è: “chi posso ancora diventare?”
Da qui inizia un’analisi che il lettore deve intraprendere su sé stesso, trovando il proprio equilibrio tra operatività (o passaggio all’azione) e momenti di riflessione, per comprendere quali attività dirigano veramente la propria attenzione.
Consiglio il testo per tutto il percorso che ti fa compiere l’autore dal primo all’ultimo capitolo, che nelle ultimissime pagine si traduce in uno strumento pratico di orientamento al lavoro, ma lo consiglio anche per tutte le citazioni di altre opere che arricchiscono ed avvalorano le tesi dell’autore.
Dopo aver letto il libro, ho creato anche una video recensione sul mio canale YouTube, guardala:
Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?
Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.