Come fare per avere più tempo? Recensione libro di Oliver Burkeman
Come fare per avere più tempo?
Spesso clienti privati e aziende mi commissionano corsi sulle soft skills in cui richiedono che vengano affrontate strategie, regole e tecniche di time management.
In un contesto lavorativo e personale come quello attuale, in cui tutti andiamo di fretta, inseguendo decine di obiettivi diversi, il tempo è una risorsa limitata e la competenza della sua gestione sicuramente va allenata. Il testo di Oliver Burkeman “Come fare per avere più tempo” suggerisce una prospettiva diversa.
Questo non è il classico libro di tecniche e hacks per la gestione del tempo, perchè secondo l’autore “fare tutto oggi non significa che saremo liberi domani”. Burkeman sostiene di aver testato direttamente sulla propria pelle molte delle tecniche di time management, ma non si è mai sentito totalmente soddisfatto.
Questo lo ha portato ad approfondire l’argomento in prima persona, tramite la scrittura del libro e a giungere ad una consapevolezza: siamo portati a valutare ogni momento in funzione della sua utilità per uno scopo futuro, o a metterlo in relazione a un momento in cui «avremo sbrigato tutto il resto». Questa concezione però significa perdere in partenza, perché il tempo è limitato e non è una risorsa che può essere ricaricata.
Guarda la mia video recensione del libro:
Vuoi approfondire il tema della gestione del tempo proprio dal punto di vista delle tecniche più efficaci? Vai all’articolo sulla video recensione di “Riconquista il tuo tempo“.
Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?
Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.