bilancio di competenze

Bilancio di Competenze

Il Bilancio di Competenze è una delle tecniche che vengono utilizzate all’interno di un percorso di orientamento, che serve a fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità (anche in termini di autoimprenditorialità e quindi di sviluppo di un progetto personale di business), per utilizzare a pieno le nostre capacità di self marketing, per negoziare una promozione in azienda oppure per superare le nostre convinzioni limitanti

A me piace chiamare il Bilancio di Competenze in questo modo: una fotografia delle conoscenze, capacità e abilità di una persona, mescolate con le proprie caratteristiche personali. 

Quindi in un Bilancio di Competenze emergono anche punti di forza e di debolezza, interessi, attitudini e motivazioni di una persona.

A cosa serve?

Il Bilancio di Competenze ha due scopi:

Il primo, che a mio parere è fondamentale, è lo sviluppo di maggiore autoconsapevolezza da parte della persona nei confronti di tutte le risorse personali di cui dispone al momento del Bilancio stesso.

Il secondo scopo, se il Bilancio viene commissionato non dal diretto interessato ma da terze parti, è di tipo valutativo. Può essere utilizzato in formazione, selezione, valutazione del personale come riconoscimento esterno delle nostre competenze attuali. 

In Italia è raro che l’azienda richieda un Bilancio di Competenze per valutare un candidato (di solito si affidano a test o interviste strutturate oppure richiedono di partecipare ad un Assessment), ma le Agenzie per il Lavoro ed i Centri per l’Impiego ne effettuano tutti i giorni, specialmente ai disoccupati. 

Non voglio creare il panico, nessuno ti farà un Bilancio di Competenze a tua insaputa, anche perché per fare un Bilancio fatto bene serve molta collaborazione da parte del candidato ed un po’ di ore! Ma se mai aderirai a una politica attiva, probabilmente tra i servizi a cui potrai accedere, ci saranno delle ore dedicate al Bilancio di Competenze, e questo è un aspetto molto positivo, perché ti potrà permettere di accedere magari a nuove opportunità di lavoro.

Nelle politiche attive è un servizio dedicato ai disoccupati perché, una persona che non ha attualmente un lavoro e si trova in una situazione di scoraggiamento maggiore è giusto che prenda consapevolezza delle proprie risorse personali.
Ma anche chi lavora e vuole crescere professionalmente, cambiare settore o lavoro, o semplicemente acquisire maggiore consapevolezza, può richiedere a un professionista che è in grado di erogare i Bilanci di Competenze di avere questa “fotografia”.

 

Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?

Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.