convinzioni limitanti

Che cosa sono le convinzioni?

Secondo il vocabolario, una convinzione è una “ferma certezza morale o intellettuale”, cioè un’idea o un’opinione che abbiamo rinforzato nel tempo e che oggi consideriamo un dato di fatto.

Le nostre convinzioni sono il frutto delle esperienze passate, alle volte sono opinioni che si auto-alimentano e che ci portano a sviluppare o limitare determinate azioni.

Perché alcune convinzioni sono limitanti?

Alcune convinzioni sono limitanti perché frenano la realizzazione di azioni, lo sviluppo di determinate competenze, o addirittura la possibilità di una crescita personale.

Ad esempio se sono convinta di non essere in grado di fare una determinata cosa, difficilmente mi metterò in gioco per provare a farla. Sarà più semplice rinunciare a priori. Se invece sono consapevole di non saper ancora fare quella cosa, ma se sono determinata ad imparare e voglio scoprire qualcosa di nuovo, sicuramente dopo un po’ di tentativi avrò sviluppato delle nuove competenze.

Alle volte le convinzioni limitanti ci arrivano dall’esterno (da amici, parenti, televisione o social media) chi non si è mai sentito dire: “non c’è nulla che tu possa fare per questo” o “è inutile provarci, tanto non cambierebbe nulla”?

Le convinzioni limitanti auto-imposte o provenienti dall’esterno sviluppano schemi di pensieri di scarsa autoefficacia, generando a loro volta scarse possibilità di successo (come nella profezia che si autoavvera).

Le convinzioni limitanti interferiscono con l’espressione del nostro potenziale e incidono sui risultati desiderati.

Una prima strategia che possiamo mettere in atto appena ci rendiamo conto di aver pensato o ascoltato una condizione limitante è fermarci qualche minuto a pensare ed effettuare un’analisi di realtà: le convinzioni limitanti sono un limite oggettivo o è tutto nella mia testa?

Un’attenta analisi delle convinzioni limitanti può trasformarsi in un’opportunità e nel loro capovolgimento in convinzioni potenzianti, nel momento in cui ci prendiamo la responsabilità delle nostre azioni: non possiamo cambiare gli eventi, ma possiamo decidere in che modo affrontarli.

 

Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?

Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.