Promozione in azienda: come negoziare?
Perché parlare di come negoziare una promozione? L’orientamento professionale e la consulenza di carriera non sono materie che interessano solamente le persone disoccupate o chi pur lavorando ricerca una nuova opportunità, ma anche per chi è occupato e quindi ha già un lavoro.
Per questo motivo parlare di come negoziare una promozione, e cioè degli avanzamenti di carriera all’interno dell’organigramma aziendale, può tornare utile a chiunque sia interessato all’argomento (così come nel caso della possibilità di rifiutare una proposta di lavoro).
Nelle aziende strutturate esistono politiche e regole specifiche in materia di promozioni e di conseguenza gli scatti di carriera sono ben delineati e oggettivamente valutabili (molto spesso anche con dei processi di valutazione delle prestazioni che si attuano anno dopo anno).
Ma è anche vero che se pensiamo di meritare una promozione, sta a noi direttamente spiegare perché pensiamo di guadagnarla, per introdurre l’argomento con i nostri responsabili ed anche per evitare di crearci delle aspettative che magari non verranno soddisfatte.
In questo caso è opportuno fissare un appuntamento con la persona che ha potere decisionale in merito, o che potrebbe in qualche modo influenzare tale decisione, che ci conosce e che sa come lavoriamo e come organizziamo il nostro operato.
Sarebbe opportuno prepararsi a tale appuntamento (visto che la richiesta parte proprio da noi!), per comunicare gli aspetti che giustificano il nostro desiderio di promozione, rispettando due semplici regole: la concretezza, ovvero fornire esempi puntuali di come il nostro operato ha favorito l’azienda, e se possibile traducendo i nostri risultati in numeri o percentuali tangibili, puntando su questi.
Una volta avvenuta tale comunicazione, bisogna aspettare il feedback da parte dell’interlocutore, che potrebbe arrivare anche a distanza di tempo. E, nel caso in cui tale riscontro fosse negativo, ricordiamo che il processo di negoziazione riguarda non soltanto la relazione, ma anche la transazione: quindi non si tratta solamente di presentare una richiesta, ma nel caso in cui appunto questa non venga concessa, di fare in modo che entrambe le parti negoziali trovino una soluzione alternativa che generi soddisfazione.
Ti piacciono i miei contenuti e vorresti approfondirli in maniera strutturata?
Acquista “Allena le tue negoziazioni“: un mini corso in formatoe-Book di self help in formato pdf.
Visita la mia scuola su Teachable per scoprire i miei corsi di formazione ed i servizi individuali che possono incrementare le tue risorse personali e professionali o arricchire le tue soft skills.